top of page

I sapori di Natale: La Spongata

La spongata è un antico dolce ripieno di frutta secca, miele, canditi, spezie.

Il ripieno, secondo la ricetta – 𝑟𝑖𝑔𝑜𝑟𝑜𝑠𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑠𝑒𝑔𝑟𝑒𝑡𝑎🔎 – di famiglia, veniva preparato già a partire da ottobre e veniva lasciato riposare affinché tutti gli ingredienti si amalgamassero e prendessero il meglio l’uno dall’altro.

Per regalarle ai parenti ed ai vicini durante le visite in occasione degli auguri, se ne preparavano tante e si portavano al forno del paese o del quartiere per farle cuocere, prenotando per tempo il proprio “turno” di cottura. Poi venivano accuratamente incartate con la carta velina ed infine avvolte in carta da regalo, bella e colorata, e legate con un nastrino.

Col tempo alcune ricette della spongata sono state riprese da aziende dolciarie che le producono nei propri stabilimenti e nelle famiglie si è andata via via perdendo la tradizione di prepararle.


Le nostre spongate sono tutte fatte a mano (non ne troverete una uguale all'altra!) e preparate secondo la ricetta di Luisa Quarantelli, la stessa che accompagna i vostri pranzi di Natale dal 1950. Quegli stessi profumi, l’identica miscela di spezie, la spolverata di zucchero a velo che ci riporta tutti bambini, davanti al presepe la mattina di Natale...🎄



Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page